blog

Giardinaggio

Si eseguono interventi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde su aree di ogni dimensione, dal grande parco al piccolo giardino. Il punto di forza di “Gnomi Verdi” è proprio nella sua versatilità, messa in campo grazie ad una gamma di attrezzature professionali che, unitamente alla perizia del giardiniere, consentono un progressivo contenimento dei tempi di esecuzione delle lavorazioni all’aumentare della dimensione delle aree verdi.

Manutenzione tappeto erboso

Arieggiatura eseguita con mezzo meccanico, raccolta del feltro, risemina con mezzo meccanico, apporto di sabbia silicea, rullatura.

Concimazione con concimi a lenta cessione, interventi di diserbo selettivo, utilizzando prodotti a bassa classe tossicologica.

Programmazione del taglio del tappeto erboso da eseguire con mezzo meccanico, raccolta del materiale di risulta, rifinitura dei bordi e pulizia generale dell’area verde.

Ove presente, programmazione dell’impianto di irrigazione al fine di ottenere un risultato ottimale che coniughi salute del prato e risultato estetico.

Potature

Potatura di siepi, arbusti, cespugli di ogni dimensione.

Potatura di contenimento, abbattimento e smaltimento di alberature di ogni dimensione con utilizzo di piattaforma aerea.

Trattamenti

Trattamenti fungicidi programmati a basso impatto ambientale con prodotti antiperonosporico – antiofidico – insetticida a base piretro.

Manutenzione impianti di irrigazione

Programmazione impianto; sostituzione centraline; sostituzione irrigatori; riparazioni di eventuali perdite.

Manutenzione cigli, aree incolte, aree agricole

Taglio erba/arbusti di cigli stradali, argini, piste ciclopedonali con trattore attrezzato con braccio meccanico.

Trinciatura erba di aree incolte, grandi aree non irrigue di minor pregio, aree agricole con trattore attrezzato con trinciasermenti.

Altri servizi

Fornitura e piantumazione di piante per aiuole, fioriere, terrazzi, sia perenni che annuali.

Interventi di raccolta foglie e pulizie generali in aree verdi di ogni dimensione.

Realizzazione aree verdi

Tappeto erboso

Lavorazione del terreno meccanica e manuale: vangatura, erpicatura, stesura e rullatura.

Apporto adeguato di sabbia silicea in caso di terreni troppo argillosi; apporto adeguato di torba in caso di terreni troppo sciolti. Semina con miscele idonee allo specifico contesto ambientale; concimazione con prodotti a lenta cessione; adeguata irrigazione; primo taglio ad accrescimento avvenuto con risemina eventuale al fine di ottenere un attecchimento omogeneo del prato.

Realizzazione di tappeti erbosi a pronto effetto con utilizzo di prato coltivato in rotolo.

Siepi, arbusti, aiuole

Fornitura e piantumazione di ogni tipo di siepe, arbusto e alberatura. Realizzazione di aiuole in terra e in fioriere.

Irrigazione

Realizzazione di impianti di irrigazione di ogni dimensione e tipologia, dallo scavo per la posa dei tubi, fino alla programmazione della centralina (ad esclusione dei collegamenti elettrici, per legge a carico di un elettricista con qualifica per certificare la corretta installazione).



Comments are closed.